We lungo a Cervia.

8 09 2008

01/05/2008
Alle ore 9.06, con il contachilometri che segna km. 18.183, partiamo per Cervia, la scusa è visitare il festival degli aquiloni che ogni anno viene presentato sulle spiagge della cittadina, ma ovviamente questa è la nostra prima uscita con un camper tutto nostro, non celiamo l’emozione e la contentezza di questa prima occasione.

L’equipaggio è ridotto al limite, in pratica siamo solo noi due, Marta ed io, il concessionario mi ha fatto penare non poco per avere il mezzo per questo we, per questo non me la sono sentita di partire nella serata di ieri.

Arriviamo verso le 13, dopo 370 km circa, percorsi in tranquillità, e pranziamo sul camper per la prima volta, nonostante ci siamo preparati per tempi, la nostra organizzazione lascia un pò a desiderare, per questo stiliamo un elenco per le prossime volte.

Ci siamo sistemati a Tagliata, in un’area di sosta attrezzata dal comune per ricevere i camper, ma senza nessun tipo di servizio, ne tanto meno la corrente, riusciamo a trovare un ottimo grande albero che ci regala un pò più di fresco, le giornate si presentano belle ed assolate.

Come prima uscita non ci siamo portati appresso le biciclette, è stato un errore, i bus hanno ancora orari ridotti, la spiaggia ci aiuta nelle camminate verso il centro, sono quasi 5 km, di giorno non sembrano, ma la sera, dopo esserci fermati per la cena nelle varie attività serali correlate, si sentono tutti.
Per la prima volta proviamo i letti del camper, sono perfetti, l’interno ci sembra una reggia, c’è spazio per ogni cosa; le attività diurne, sulla spiaggia, sono varie, ci sono le danze dei Maori, una compagnia di ragazzi neozelandesi che ci presentano un insieme delle loro danze tipiche e il “564° sposalizio del mare”, una chermes che viene svolta da 564 anni a Cervia, che però noi non assisteremo completamente, poiché ci muoveremo prima.

02/05/2008
Andiamo a Cervia nel pomeriggio, con il bus e torniamo la notte in taxi, c’è anche la nebbia!

Mangiamo da:
Il Cantinone: bello il locale, ampia scelta di vini, buono il cibo, curata la presentazione dei piatti, BUONO.

La Pantofola Locale alla mano, si mangia all’aperto, buono il fritto,anche se un pò unto, minima la scelta di prodotti e di vini, si mangia in tavolate con altri. MEDIO.

La sera assistiamo ad un concerto dell’orchestra comunale e riusciamo anche a ballare qualche danza irlandese con la musica di un gruppo di Bologna.

04 /05/2008
Si parte in mattinata, decidiamo di ritornare percorrendo la provinciale, così da cercare di evitare il traffico, abbiamo scelto Ferrara come nostra tappa,  arriviamo al km 18.612 del nostro contachilometri, mettiamo il camper in un parcheggio tra le case, appena fuori dal centro storico e con il bus ci rechiamo al Castello, molto ben conservato e con l’acqua nel fossato che gli gira tutto attorno, ci sono ancora i ponti levatoi!

Entriamo per la visita e seguiamo le descrizioni dei pannelli, è affascinante poter leggere sui pannelli ed immaginare la storia delle epoche che l’hanno vissuto, la parte antica della città è molto ampia ed include piazza Trento e Trieste, nella quale abbiamo trovato un mercatino di antichità.
La fortuna ha voluto che, proprio quella sera c’era la prima cerimonia di preparazione per il Palio di Ferrara, gli 8 rioni della città hanno sfilato in corteo, in costume d’epoca, con tanto di sbandieratori, trombe, damigelle, per portare il proprio cero e gonfalone alla benedizione nella cattedrale.

06/05/2008
Al km. 18.406, alle ore 14.15, arriviamo a Mantova, sempre percorrendo la statale, ci fermiamo in periferia per pranzare, in un parcheggio segnalato e deserto, a saperlo sarebbe stato più bello sostare sulla riva al lago Superiore, molto ampia, verde ed ombreggiata.

Arriviamo a casa, a Trezzo sull’Adda, alle ore 19.55, con il contachilometri che segna km. 18.854, abbiamo percorso i nostri primi 671 km in camper, una bella esperienza, bello anche poterlo condividere con Marta.

Il percorso ()

o-o-o

In sosta ...

... da dietro.

Bye  Maurizio


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: