I figli a bordo.

7 10 2008

Viaggiare senza figli, indubbiamente ha il suo vantaggio, siamo più liberi e veloci nell’agire, nello spostarsi, nel considerare ogni tipo di scelta, però per me, che ho avuto il piacere di avere due figli piccoli che mi saltellavano attorno, è quasi impossibile non farci un pensiero, non nostalgico, ma reale e con simpatia e affetto.

Questo è un pensiero che mi porto appresso sempre, sia che non li abbia, sia più raramente quando li ho avuti a bordo, e questo vale per tutti e 3, perchè anche Clara, seppur io non abbia avuto il piacere di coccolarla da piccola, adesso ha lo stesso posto dei miei.

Ormai sono tutti e 3 grandi, ma è impossibile non tornare con la mente quando erano più dipendenti e quindi vicini, ovviamente con i dovuti “fastidi” che i piccoli possano dare, ma non li ho mai vissuti proprio come tali, tant’è che oggi ancora ci penso.

Questa estate in viaggio ogni tanto lanciavo un’occhiata fugace allo schermo spento della telecamera che è sovrapposta allo specchietto retrovisore, lo facevo con piacere e soddisfazione, mi piaceva vedere la loro “noia” nel viaggio, o meglio, come riuscivano a combatterla, con le loro cuffiette, le loro riviste.

Per questo lo specchietto retrovisore mi manca un pò, uno specchietto vero e proprio, a cui basta dare uno sguardo più che veloce.

Un pensiero mi viene anche verso Alice, so bene che il camper non è certo il suo genere di movimento, ma mi piacerebbe davvero un giorno poterla sentire a bordo, ci sarà pure il modo di creare l’occasione giusta.

(pensiero realizzato durante il viaggio a Zurigo)

Bye  Maurizio


Azioni

Information

Lascia un commento

