Il motore.

30 10 2008

Che fosse un Ford, l’ho già scritto da più parti, qui posso aggiungere che è un Dura Torq DI 2.400 cc, essendo del 2003 non è certo di ultima generazione, ma non importa, fino ad ora si è sempre comportato bene, ha retto gli sforzi e le ore prolungate di marcia in autostrada.

Dal punto di vista ambientale è un Euro 3 e questo mi fa tirare il fiato ancora per qualche anno (Rispetta la direttiva 2001/1/CEE RIF. 98/69/CE – vedi tabelle CE)

E’ presto per accennare a qualsiasi tipo d’intervento, è in vigore una garanzia di un anno dall’acquisto da parte del concessionario, certo l’anno prossimo, nel 2009, dovrò vedermela con qualche intervento di manutenzione un pò più ampio, ora sono oltre 24.000 i km percorsi, pertanto … aspetto a parlarne.

La parte centrale del motore.

La parte sinistra.

La parte sinistra.

La parte destra.

La parte destra con la batteria motore sulla destra.

Ho trovato in internet un’indicazione che i motori Ford di questo tipo, ante 2004, dovrebbero essere aggiornati nel software della centralina, quando ne saprò di più, lo riporterò anche qui.

4/03/2009

Sono venuto a conoscenza di una centralina aggiuntiva che è possibile montare per risparmiare qualcosa ed avere più prestazioni.

So che dovrebbe essere del tipo “dipa sport, modello5“, adatto per la mia pompa iniezione che dovrebbe essere tipo VP 44; all’ingrosso dovrebbe anche avere un prezzo di € 300 circa e montata potrebbe anche aggirarsi a € 500, dipende dall’installatore e che andrebbe montata smontando il collettore d’aspirazione.

Appena ne saprò di più ne parlerò più ampiamente, così da togliere tutti questi “dovrebbe” d’obbligo, soprattutto quando non si sa nulla di meccanica ed elettronica.

16/12/2009

Ho provveduto alla sostituzione della puleggia dell’alternatore, durante l’uscita a Bressanone avevo notato un cigolio strano e, dato che la cinghia dei servizi è stata sostituita quest’anno (la 5^ marcia), non poteva essere colpevole.

Il meccanico è lo stesso della revisione di giugno, nel collaudo ha riscontrato che la puleggia era in procinto di bloccarsi e così l’ha sostituita con una spesa di € 298.

Bye  Maurizio


Azioni

Information

10 responses

21 01 2009
brigsuper

“x paolo61 valvola EGR”, su meccanica in camperonline

21 01 2009
maurito54

Grazie Brigsuper, ho trovato la discussione, ero convinto che si potesse fare solo sui motori turbo … ahhh l’ignoranza!

Bye Maurizio

18 03 2009
brigsuper

non hai forse le idee chiare, la centralina va collegata sul sensore del commonrail, questo sfalsa i dati acceleratore e pompa gasolio, migliorando le prestazioni, x collegarla occorre 3 minuti, per tararla un poco di +, ciao

19 03 2009
maurito54

Hai ragione Brig, non solo non ho le idee chiare, ma non so neanche di cosa stiamo parlando.

Ho chiesto in giro proprio perché non ne so nulla, ne tanto meno dove reperire il marchingegno, ma una cosa l’ho capita: o vado da qualcuno che ha quest’aggeggio (sicuro nel tipo e nel modello) sul tavolo e me lo monta o non lo monterò mai.😦

Bye Maurizio

21 03 2009
brigsuper

Mauri, personalmente ora che l’ho provata lamento di non aver fatto prima questa applicazione, ciaoooooooo

22 03 2009
maurito54

Ne sono contento Brig, così ho riprova che “quella cosa” è utile.

Ricordiamoci però che io non ho il turbo e che non ho idea dove e cosa cercare e che queste non sono difficoltà da poco.😦

Bye Maurizio

22 03 2009
brigsuper

benissimo, infatti ero io in difficoltà nel reperire e collegare questa avendo il turbo, per te nessun intervento particolare e resa senza dubbio migliore, basta bypassare connettore con 3 fili che regolano la quantità di gasolio, con connettori già predisposti, ti consiglio di chiedere a Roberto Naldini su facebook

22 03 2009
maurito54

Brig … io chiederò di sicuro anche a Roberto, ma mi sa che mi conviene che Schiuma mi reperisca tutto il necessario, il suo padrone mi monti i 3 fili bypassando quelle che sa ed io offra un lauto pranzo dalle parti di Varazze a tutti i partecipanti.

Non so se si è capito … non ci capisco nulla, anche se ci provo, sono sicuro che farei solo guai.

Qua si dice: “Ogni ofelè fa il so mestè” (Ogni pasticcere fa il suo mestiere).🙂

Ma quanto l’hai pagata quella centralina?

Bye

22 03 2009
brigsuper

non posso farlo io, perchè una volta installata con il pc o altro aggeggio ti danno quello che serve, esempio + ai bassi regimi, + ai medi o + agli alti, così ti personalizzi il camper a tuo carattere esempio agli alti vai come prima nel dritto a metà acceleratore, fai montagna allora metti 4° e senza cambiare sali sui muri modificando i bassi, tocchi i medi fai tutto in 5°, costo circa 400 €, (il mio caso è diverso dal tuo) ciaooooooo

22 03 2009
maurito54

Quindi la cosa si complica … e non di poco … ma facciamo così, settimana prossimo o massimo l’altra dovrei fare 6 al superenalotto ed allora … vedrai che sistemerò tutto!🙂

Grazie ugualmente della notizia Brig! 😉

Bye Maurizio

Lascia un commento

