Eliminare le righe dalle finestre.

10 11 2008

Cosa c’è di meglio della domenica mattina, per seguire un prezioso suggerimento trovato su CamperOnLine, riguardo le fastidiose righe sulle finestre di plexiglass (polimetilmetacrilato) che si sono create nelle varie situazioni di viaggio, come nelle strade strette che ti costringono a sfiorare i rami bassi, avevo già provato ad usare un normale detergente senza alcool (per evitare l’opacizzazione della superficie trasparente), ma sempre con esiti deludenti.

C’erano anche altri suggerimenti, come l’utilizzo di “ossido di cerio” o della pasta polish, magari con l’ausilio della carta vetrata super finissima per carrozzieri, però ho voluto dar credito al suggerimento che mi è sembrato il meno cruento: il dentifricio!

Ovviamente ho pulito la superficie con acqua e sapone, risciacquato ed asciugato per bene, poi ho steso un pò di dentifricio AZ15 (io uso normalmente quello) direttamente sulle righe e poi ho passato sopra del cotone idrofilo, asciutto senza neanche inumidirlo, da prima seguendo il senso della riga e poi, passando sopra sempre con una certa energia, facendo dei cerchi, spostandosi da un lato all’altro della segno.

Successivamente, con una spugna inumidita di sola acqua, ho pulito tutto più volte, in modo da non lasciare nessuna traccia, asciugando bene con uno straccio morbido.

Il risultato è stato fantastico, ripetuto il tutto, prima sulle righe più forti e poi su tutta la superficie, alla fine ho ottenuto una finestra perfettamente trasparente, senza nessuna traccia delle righe precedenti.

Un grazie ancora al CamperOnLine, un fantastico forum, fatto da noi camperisti.

Bye  Maurizio


Azioni

Information

6 responses

9 12 2008
nicola

Voglio provare, per come viene descritto dovrebbe avere sucesso, ma non sò se per mè potrebbe andare perchè le strisce sull’oblo laterale me lo hanno fatto dei rami di un’albero e sono molto profonde, comunque complimenti
Nicola

10 12 2008
maurito54

Purtroppo ho pensato tardi di fotografare le mie ex-righe, ma anche quelle che avevo erano un pò in rilievo e causate dai rami, quello che posso suggerirti è di estendere la zona di azione del dentifricio, in modo di mimetizzare meglio l’azione abrasiva.

Bye Maurizio

13 05 2009
Giovanni

Complimenti, un sito veramente interessante

13 05 2009
maurito54

Ti ringrazio Giovanni della visita.

Bye Maurizio

29 10 2009
Giorgio

Grazie Maurizio di condividere le tue esperienze.
Ciao

29 10 2009
maurito54

Grazie a te Giorgio di essere passato di qua, quando vuoi, di qui non ci si muove.🙂

Bye Maurizio

Lascia un commento

