I comuni ostili.

17 11 2008

Leggendo qua e là in internet si trovano commenti negativi e incresciose quanto assurde esperienze, da parte di camperisti che si sono imbattiti in vigilanze urbane e/o direttive comunali che violano continuamente i diritti di circolazione, sanciti dal Codice della Strada , penso che avere sotto mano una tabella riassuntiva sia uno strumento utile per la pianificazione di nuovi itinerari, almeno per sapere prima cosa ci si aspetta.

Anche nel caso delle “sbarre limitatrici d’altezza“, spesso utilizzate dei comuni per impedire l’accesso di un camper in una zona di parcheggio, sono un sopruso e sono sempre più i casi in cui un giudice interpellato può dare ragione al camperista.

Per fortuna che il Ministero degli Interni ha ricordato (con la “Circolare N° 255 del 15/1/2008“)  ai prefetti il rispetto delle leggi che regolamentano la circolazione stradale e che equiparano i camper agli autoveicoli.

Un plauso di gratitudine al Movimento Camperisti, che si fa tanta premura di cercare di proteggere una categoria sempre più in crescita e mal considerata dalle amministrazioni che preferiscono.

Il report da consultare e/o scaricare è costantemente aggiornato dal Movimento Camperisti, seguendo le varie segnalazioni che pervengono al movimento stesso.

Report dei Comuni Anticamper

Rimane sempre il fatto che, se si pretende il rispetto della legalità, verso i camper e i camperisti, è altrettanto indispensabile rispettare noi stessi i nostri doveri, come già detto nel diario “Regole del camperista“.

Fondamentale poi è l’osservanza precisa e puntigliosa del Codice della Strada, che non deve essere mai violato e in special modo per un camperista, deve essere sempre ricordato e rispettato.

Se però si è davvero dell’idea che, consultato bene il codice della strada e le relative circolari, si abbia davvero ragione, c’è QUESTA discussione su CamperOnLine che può aiutare, dove sono stati pubblicati i ricorsi vinti dai camperisti.

Bye  Maurizio


Azioni

Information

6 responses

6 01 2009
Canecorso

Ciao, anchio camperista anchio con blog, lascio la mia firma qui in segno di passaggio ciao a presto risentirci

6 01 2009
maurito54

Ciao Canecorso, ti ringrazio del tuo passaggio e della tua firma, ho dato una scorsa veloce al tuo blog, molto dinamico ed invitante, appena avrò un pò più tempo lo visiterò meglio davvero con piacere, a presto.

Bye Maurizio

1 10 2009
Ivano

Ciao Maurizio,

anche qui un grande complimento per quello che stai facendo

Ivano

1 10 2009
maurito54

Dai su, qui ho messo solo un link, ma il lavoro serio lo fa qualcun altro, in sordina; cerco solo di evidenziarlo un pò, affinché a qualcuno possa servire. :-))

Bye Maurizio

12 05 2010
Sergio

grazie mille per il tuo sito con i link per le circolari del ministero dell’interno e dei trasporti. Mi saranno molto utili per il ricorso che inoltrerò a cortina.

ciao

sergio

12 05 2010
maurito54

Grazie Sergio,
in bocca al lupo per il ricorso.

Bye Maurizio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: