“Amore che vieni, amore che vai” – Fabrizio De Andrè.

11 01 2009

Oggi è il decimo anniversario della scomparsa del grande Fabrizio De Andrè, un poeta contemporaneo, sempre osteggiato in vita, ancora attuale oggi, con i suoi testi e le sue canzoni riescono ancora a far incantare e pensare tanta gente.

Questa sera, alle ore 22,40, verrà trasmessa in tutta Italia, da più di 300 radio, oltre che dalla trasmissione in suo onore su Rai 3, questa magnifica canzone d’amore, come giustamente l’Amore lo intendeva Fabrizio, non potevo certo non aderire anch’io, con le mie misere possibilità.

Sono convinto che ne passeranno molti anni prima di incontrare un cantautore così grande e sapiente, altro che la musica contemporanea, è difficile riuscire a far smuovere gli animi di chi ascolta e Fabrizio è riuscito in questo intento, in vita e più che mai oggi, anche se è scomparso da 10 anni e per chissà quanti secoli ancora.

o-o-o-o-o

Quei giorni perduti a rincorrere il vento
a chiederci un bacio e volerne altri cento
un giorno qualunque li ricorderai
amore che fuggi da me tornerai
un giorno qualunque ti ricorderai
amore che fuggi da me tornerai

e tu che con gli occhi di un altro colore
mi dici le stesse parole d’amore
fra un mese fra un anno scordate le avrai
amore che vieni da me fuggirai
fra un mese fra un anno scordate le avrai
amore che vieni da me fuggirai

venuto dal sole o da spiagge gelate
venuto in novembre o col vento d’estate
io t’ho amato sempre, non t’ho amato mai
amore che vieni, amore che vai
io t’ho amato sempre, non t’ho amato mai
amore che vieni, amore che vai.

o-o-o-o-o

Bye  Maurizio


Azioni

Information

6 responses

28 01 2009
Ivano

Ciao,
leggo solo ora…

Complimenti per aver dedicato uno spazio del blog a Fabrizio De Andre’.

Ivano

28 01 2009
maurito54

Era il meno che potevo fare, per un Poeta che mi ha accompagnato per molti anni e che continuerà a farlo.

Bye Maurizio

28 10 2009
Ivano

A proposito, qualcuno conosce i “Mercanti di Liquore” ?

A parer mio sono “degni” prosecutori dell’opera di Fabrizio De Andre’ !

Tra l’altro collaborano anche con Marco Paolini , con cui hanno prodotto 2 CD ed inoltre degli spettacoli teatrali (per chi ne fosse interessato, su LA7 il 9 novembre alle ore 21 verra’ trasmesso “live” lo spettacolo “Miserabili”)

I “curiosi” possono dare un’occhiata al loro sito web in http://www.mercantidiliquore.it (da dove si possono anche scaricare alcuni brani e testi)

Ciao,
Ivano

28 10 2009
maurito54

Sono andato a sentirli in una sagra estiva, però sono rimasto un pò deluso, era ovvio che stessero propagandando il loro ultimo CD, con dei brani totalmente loro, ma me ne sono andato sconsolato.

Del resto il buon Fabrizio è e rimarrà sempre e solo lui.

Bye

29 10 2009
Ivano

E’ verissimo, di Fabrizio de Andre’ ce ne e’ uno solo !

Ma cmq a parer mio i “Mercanti di Liquore” non sono malaccio, anzi…

Invece se ho ben compreso tu dici di “esser rimasto un po’ deluso” perche’ hai assistito ad un loro concerto dove hanno proposto molte canzoni proprie e poche “cover” di De Andre’…

A tal riguardo io la penso diversamente perche’ non conoscevo i “loro” testi ma solo le loro “cover” di De Andre’ (tra cui p.e. ricordo “Geordie” che tra l’altro hanno interpretato nell’ album commemorativo “Faber amico fragile” , e poi hanno anche inciso un CD, il primo, quasi tutto “cover” di De Andre’) e quando li ho sentiti per la prima volta live (anche io la scorsa estate ad un loro concerto, tra l’altro in memoria proprio di De Andre’, dove per l’appunto mi aspettavo solo “cover”) mi sono molto piaciuti (sia musicalmente ma soprattutto qualche testo tra cui p.e. “l’eroe” , “il vigliacco” , “Cecco il mugnaio”, “l’Altissimo” , “il sergente nella neve” , “sette fratelli” , “il prigioniero Ante”, “due parti di idrogeno per una di ossigeno” , “re Federico”).

Cmq, giustamente, non tutti i gusti sono alla menta …

Ciao,
Ivano

29 10 2009
maurito54

E’ vero, i loro testi, oltre che le musiche, sono interessanti, ma a questo punto rientrano tra i così detti “emergenti”, a volte vanno, a volte no.

Tra l’altro avevo sentito che avrebbero smesso di fare De Andrè, proprio per darsi una svolta … vedremo.

Grazie ugualmente delle info.🙂

Bye Maurizio

Lascia un commento

