Gli imprevisti.

26 02 2009

Ogni viaggio è una storia a se, e per questo ho pensato di raccogliere un insieme di imprevisti che di volta in volta mi sono capitati, assieme ai relativi costi per rimediare.

2/8/2008

Durante le ferie in Puglia, a Bari veniamo scippati del marsupio, contenente la macchina fotografica e le chiavi di scorta del camper, con il relativo telecomando dell’antifurto.

Le chiavi sono state rimborsate, il telecomando no.

42,00

4/08/2008

Durante le ferie in Puglia, è esplosa la valvola anteriore destra del copertone; ho dovuto sostituire le 2 gomme anteriori e le 6 valvole.

350,00

15/10/2008

Il tendalino si è rotto, guardandolo, la parte sinistra non si apre e se si apre a forza, non si chiude, l’ho portato dal concessionario.

Primo smontaggio € 36,00

31/10/2008

Durante il we a Bellinzona scopro che la piletta di scarico sul piano cottura si è rotta, basterà sostituirla.

4,00

27/12/2008

La 5° marcia ha iniziato lentamente, ma inesorabilmente a distruggersi.

La retrocamera superiore ha smesso di funzionare, sarà un contatto?

750,00

29/12/2008

SI è bruciata la lampadina al neon, nella plafoniera centrale, nel diario Sostituzione lampada a neon vengono spiegate in dettaglio tutte le operazioni svolte.

7,00

2/1/2009

La retro camera superiore ha smesso di funzionare, non ho idea di cosa possa essere successo, temo si siano strozzati i fili nel fascione del paraurti posteriore, dovrò controllare.

La strozzatura sospetta.

La strozzatura sospetta.

0,00

20/2/2009

La porta della cellula è rigida, poco dopo il concessionario troverà il cardine inferiore completamente bloccato, forse a causa della grande neve che ha lavato le protezioni siliconiche di qualche mese fa.

Il cardine bloccato.

Il cardine bloccato.

Si provvederà successivamente alla sostituzione del blocco intero e alla pulizia accurata degli altri 2 cardini.

Si è staccata la fascetta del tubicino che porta l’acqua allo scarico del water, un rapido intervento con un cacciavite ha risolto tutto, per fortuna che non è successo in viaggio, con il rischio, oltre di perdere l’acqua chiara, di prendere anche una multa.

In rosso il la fascetta che si è allentata.

In rosso il la fascetta che si è allentata.

Sostituita la cerniera l’11/7/2009, dal concessionario

La cerniera riparata.

La cerniera riparata.

80,00

14/3/2009

Ho portato il camper dal concessionario per la reinstallazione della veranda riparata.

Riparazione e montaggio € 208,00

21/3/2009

Dopo il lavaggio ho scoperto nelle scanalature verticali della mansarda, appena sotto la finestrina, due piccole crepe, una alta più piccola ed una più grande appena sotto.

Ho pulito bene la parte ed ho steso del silicone bianco, avendo cura di premere bene affinché potesse insinuarsi nell’eventuale fessurazione.

Finora non ho riscontrato nessuna infiltrazione, nonostante la molta pioggia che abbiamo preso, però sarà bene tenere d’occhio la parte.

Le due crepe sulla mansarda.

Le due crepe sulla mansarda.

Ho anche provato a dare uno sguardo alla retrocamera superiore che non funziona più, ma una volta svitata la ghiera esterna, le vitine si sono spanate, anche se ho utilizzato l’apposito cacciavitino a stella.

Proverò a chiedere un consiglio si CoL, ma … ho dei dubbi sul recupero.

La retrocamera che non funziona più.

La retrocamera che non funziona più.

D’incanto ha ripreso a funzionare, senza che apparentemente le ho fatto nulla, magari sono stati i colpi per tentare di svitarla.

0,0

28/3/2008

Sistemate le crepe direttamente dal concessionario, dopo averle ben pulite e carteggiate, sono state sigillate con del silicone resistente al sole e alle intemperie; sono state scoperte anche altre piccole crepe, apparentemente superficiali, sul lato opposto. ma nelle stesse fessure della mansarda.

La sigillatura delle crepe.

La sigillatura delle crepe.

0,0

20/6/2009

Durante il raduno di Dova, nella notte del sabato e durante una fortissima pioggia, Marta ha scoperto un gocciolio di acqua provenire dalla finestra chiusa di sinistra.

La goccia.

La goccia.

Abbiamo provveduto immediatamente a proteggere prima il divanetto con un sacchetto e dei giornali e poi a raccogliere le gocce con un bicchiere dentro una pentola, per evitare gli schizzi.

Il bicchiere di raccolta nella pentola.

Il bicchiere di raccolta nella pentola.

C’è da dire che dopo qualche minuto di forte gocciolio, ha smesso da solo e nella notte l’acqua non è più passata; di sicuro dovrò siliconare le finestre.

7,90

3/8/2009

Durante la partenza per le Ferie 2009 in Grecia Calcidica, ho scoperto che le due ventoline dell’aerazione del frigorifero non funzionano più.

Le ventoline difettose.

Le ventoline difettose.

Aprendo la griglia e sollecitando il movimento, quella di sinistra è ripartita, mentre quella di destra no; dovrò intervenire in modo più energico, di sicuro dopo le ferie.

50,00

7/8/2009

La batteria motore ci ha lasciato a piedi, sempre durante le Ferie 2009 in Grecia Calcidica.

La nuova batteria motore.

La nuova batteria motore.

Sostituita con una nuova (12v – 540A – 60A/h) , senza troppi disagi, per fortuna ha smezzo di funzionare in un distributore Shell attrezzato anche con la vendita delle batterie.

110,00

23/8/2009

Al rientro dalle Ferie 2009 in Grecia Calcidica, a Pesaro, un ramo basso, di una stradina strettissima, mi ha strappato la copertura della luce di posizione alta destra posteriore.

La luce senza plastica.

La luce senza plastica.

La plastica della luce rotta.

La plastica della luce rotta.

Per fortuna il danno è stato solo sulla copertura di plastica, rimediato velocemente con un ricambio dal concessionario.

3,50

09/11/2009

Al ritorno dal we lungo al Vajont, visto che avevo del tempo in più, ho voluto approfondire la pulizia della cassetta, ovviamente dopo averla scaricata e sciacquata per bene.

Per fare questa operazione, basta far scorrere a mano la copertura del foro centrale e girare la manopolina gialla al fianco: in questo modo si simula l’apertura con la levetta sotto il water.

Peccato però che la ghigliottina non si è aperta!

Temendo in un blocco momentaneo, ho provato ad aiutare il movimento spingendo leggermente il disco dall’alto ed aiutandolo nella corsa.

BlCassetta

La ghigliottina bloccata aperta.

Purtroppo però il risultato è stato un disastro: si è bloccato il disco a metà e la manopolina non andava più, né avanti, né indietro!😦

Dopo varie prove, non riuscendo a riposizionarla, ho portato la cassetta intera dal concessionario che ha provveduto alla riparazione, con la resa dopo qualche giorno: il prezzo pagato è un pò alto, la metà della cassetta intera!😦

45,00

Si è anche rotto il regolatore dell’acqua posto sotto il getto del rubinetto della cucina, è di plastica ed in un anno si è indurito, fino a rompersi.

L’astina rotta.

8,50

6/12/2009

Durante l’uscita a Bressanone, ho sentito un cigolio proveniente dalla cinghia dei servizi; fatta controllare dal meccanico, ha sostituitola puleggia dell’alternatore.

298,00

22/01/2010

Proprio prima di partire per il 2° Raduno del Pipen, mi si è rotto il tubo dell’olio del servosterzo.

Visto che anche l’altro poteva essere rovinato, li ho cambiati entrambi.

335,41

28/02/2010

Sostituito un cuscinetto nel movimento della cinghia dei servizi, causa un forte cigolio con il motore in marcia, soprattutto al minimo.

100,00

6/03/2010

All’arrivo a Norcia, per la sagra del tartufo nero, scopro che probabilmente dei blocchi di neve che si sono staccati dai camion che mi precedevano, mi hanno asportato la plastica della luce di posizione alta, laterale destra, la stessa che avevo appena sostituito il 23/8/2010.

Purtroppo bisogna acquistare ancora tutta la base, lampadina compresa.

3,50

6/04/2010

Ho sostituito il fermo della porta d’ingresso della cellula, era rotto dall’inizio, ma finalmente mi sono ricordato e l’ho cambiato.

1,80

17/04/2010

Durante la sosta libera a Varazze, con il vento di notte, sì è sganciato l’oblò del bagno, era già un pò mal messo, ma lo riparerò al più presto.

0,00

7/05/2010

Durante il we a Cecina, ho scoperto una lievissima perdita alla pompa del servosterzo, mi ha fatto scendere il livello fino a metà del consentito (min-max).

0,00

21/05/2010

Mentre mi sto preparando per il raduno Il Camper al Villaggio Crespi (BG), nel caricare le bici sul porta bici, mi si è rotto il fermo lungo delle bici, che normalmente è ancorato ad un’asta del portabici stesso.

Il fermo rotto.

Probabilmente l’ho sforzato un pò, ma di sicuro è saltato il fermo anche per causa della plastica che è stata cotta dal sole.

Aggiustato con le viti

In un primo momento era mia intenzione acquistarne uno nuovo, poi guardando meglio ciò che restava, mi è venuta in mente una soluzione sicura ed economica.

Il fermo montato

Con due semplici viti incrociate, che saranno tenute ben salde dal fermo metallico in trazione, ho sopperito al guasto in modo semplice, economico e funzionale.

Il fermo originale.

Confrontandolo con l’altro braccio corto, lo svolgersi del suo lavoro è praticamente identico.

0,00

14/10/2010

Ho portato il camper dal meccanico perché sentivo un rumore secco quando sterzavo, anche lievemente a destra; l’ho notato in uno dei movimenti settimanali.

Per fortuna era solo la barra di torsione posteriore (credo l’unica) che aveva un bullone leggermente svitato; controllato anche tutti gli altri bulloni visibili.

30,00

02/01/2011

Durante la sosta per il Capodanno a Berlino ho scoperto perché il fuoco centrale della cucina a gas non si voleva accendere: in pratica si è staccata la termocoppia che governa l’uscita del gas.

Il sensore dal basso.

Non so cosa abbia ceduto, ma fatto sta che il sensore scivola verso il basso, impedendo così di entrare in contatto con il fuoco, scaldarsi e permettere al gas di uscire.

Per il momento sto fissando il sensore con il nastro americano, dal sotto, ma c’è di sicuro  il calore che comprometterà la tenuta, nel frattempo cercherò una soluzione definitiva.

0,00

30/07/2011

Durante il cammino per arrivare in Sicilia, per le ferie estive, a San Sepolcro (Ar) ho dovuto chiedere aiuto ad un elettrauto perché non avevo più le luci di posizione e di ingombro.

Il cavallotto tra i fusibili.

In assenza di uno schema più preciso e vista l’emergenza del viaggio in corso, è stato appronto un cavallotto nei fusibili nel cruscotto, così da proseguire con più sicurezza.

40,00

10/9/2013

Durante un giro di saluti ad amici, nel luglio scorso, ho riscontrato che l’acqua non usciva più dai rubinetti in modo sufficiente per lavarsi, come del resto è sempre avvenuto.

BlPompa1

Il filtro di ingresso ormai intasato

Ho preso un appuntamento per il 9/9/2013 presso il concessionario, non essendo riuscito a trovare un motivo di questa perdita di pressione.

BlPompa2

L’etichetta della pompa.

Il lavoro è stato veloce, è stata sostituita la pompa che aveva fatto emergere una crepa nel suo punto di connessione con la tubatura, lavoro preciso e veloce, documentato come sempre dalla fattura.

BlPompa3

L’uscita della pompa incrinata

210,00

2/12/2016

Durante lo svuotamento annuale del circuito idrico ho trovato la batteria del motore (BM) completamente scarica, era in servizio dal 7/8/2009, acquistata in Grecia. Questa nuova l’ho acquistata da 75 Ah, con uno spunto di 650A. Siamo al Km 79.871.

64,00

Bye  Maurizio


Azioni

Information

2 responses

26 02 2009
isidoro

ciao…
è l’ elenco delle sfighe….tutti le abbiamo….
c’è chi ha l’ audacia di renderle pubbliche …. e chi no.
ciao Isidoro

26 02 2009
maurito54

Ciao Isidoro!!!
Ti dirò, ho preso spunto per questo elenco, proprio dal tuo pensiero.

So bene che sono cose che possono capitare a tutti e proprio per questo ho voluto dirlo a chi vuole leggere, un pò come dire “Mal comune, mezzo gaudio“; chissà perché si pensa sempre di essere al centro della sfiga e così ora possiamo scoprire che è la sfiga ad essere in centro.🙂

Bye Maurizio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: