La lista delle spese annuali.

20 05 2009

Come ogni ricorrenza annuale, ci si trova a fare dei consuntivi, inevitabili se si vuole crescere e capire come stanno andando le cose.

Questo è quanto ho fatto allo scadere del primo anno di Zonker, un anno denso di tante emozioni, belle e brutte, dentro e fuori il camper.

Così ho deciso di tenere memoria dell’insieme delle cifre che ho prodotto in quest’anno:

BlSpese

Per le manutenzioni c’è questa lista:

Tassa proprietà 93,00
Assicurazione 826,00
Rimessaggio 392,00
Gomme Gemellate 520,00
Pentole 52,00
Doccetta 15,00
Oscuranti freddo 116,00
Telecomando antif. 42,00
Led 66,00
Neon 7,00
Piletta di scarico 4,00
Lavaggio 5,00
Tendalino 244,00
Gas propano 80,00
Estintore 35,00
Spry per serrature 10,00
Totale Manutenzione 2.507,00

Volendo strafare con le statistiche, possiamo ricavare anche il costo giornaliero del camper e di tutto l’insieme:

Spesa Uscite giorn./anno 15,07
Spesa Manut. giorn/anno 6,87
Totale camper al giorno 21,94

Ci sono anche delle considerazioni finali:

  • Purtroppo nei primi raduni non ho segnato le spese, pertanto il totale delle uscite è un po’ al ribasso.
  • Per fortuna gli imprevisti più grossi si sono ridotti nelle coperture anteriori e nella 5^ marcia rotta.
  • Per quest’anno, di sicuro, sarà rimasto fuori qualcosa, ma non importa, sono contento.

Dimenticavo, la felicità di poter godere del tempo dedicato ai miei cari, con il camper … non ha nessun prezzo!🙂

Bye  Maurizio


Azioni

Information

2 responses

20 05 2009
isidoro

ciao
questa lista è veramente interessante: bisogna che la metta in atto, magari cominciando da subito. Solo quando si conoscono entità e “direzione” delle spese si riesce a trovare un’ eventuale contromisura agli sprechi. Bravo
Ciao Isidoro

20 05 2009
maurito54

Grazie dei complimenti Isidoro, sarò che ho una deformazione mentale, schemica, qui mi definiscono “l’uomo excel” perchè mi viene spontaneo fare sempre una “griglia”.

Magari a volte preferirei una “grigliata”, ma … questo è un altro discorso.🙂

Bye Maurizio

Lascia un commento

