La famiglia.

4 11 2009

4/11/2009 – La famiglia (Ettore Scola)

La visione del film Baarìa, discutendone tra noi, ci ha fatto inevitabilmente pensare ad un altro film importante, dal punto di vista del percorso generazionale dei protagonisti.

Ovviamente è impensabile fare dei confronti tecnici tra i due film o peggio tra i due registi, ma ho ritenuto giusto dedicare una serata alla ri-visione di quest’opera.

Il film è del 1986, pertanto ho avuto il piacere di rivedere ed apprezzare un ottimo Vittorio Gassman, il padre Dapporto con il figlio Massimo, il giovane Castellito e il giovane Tognazzi, insomma, non c’è ombra di dubbio che il cast è importante e contiene nomi che poi si confermeranno di valore.

I personaggi si avvicendano con interpretazioni azzeccate, mentre il regista sapientemente riesce a scandire il tempo che passa, con l’avvicendarsi dei periodi storici, semplicemente percorrendo il lungo cortile di casa, con il divano alla fine, che cambia a seconda delle epoche.

E’ una commedia-storia un pò malinconica, ma con una sensibilità, verso i personaggi e verso il pubblico, propri di quel tempo; c’è pudore nel raccontare, senza però mancare di far comprendere la situazione.

Mi hanno colpito molto le scene iniziali, con i bambini che giocavano “urlando sottovoce”, così come gli spot di luce precisi sul particolare che in quel momento è importante non perdere, come un divano, un letto, una scrivania nella stanza completamente buia.

La locandina è tratta da www.filmscoop.it,
mentre il cast è tratto da  it.movies.yahoo.com,
le recensioni sono solo personali punti di vista.

Bye   Maurizio


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: