Il pannello solare fotovoltaico.

23 11 2009

Questo è un accessorio che volevo dotarmi fin dall’inizio, di cui mi sono informato per molto tempo, anche la visita alla Fiera di Rimini era dovuta parzialmente per questo motivo.

Devo dire che io avevo le idee abbastanza chiare, sul prodotto, sulla potenza, poi ho conosciuto un installatore, con cui sto ancora trattando per altri argomenti.

Il pannello montato.

E’ un carrozziere ed installatore specifico per camper, di provata affidabilità, mi ha consigliato un pannello da 80 w, della Sharp, è un policristallino (doveva essere un monocristallino, ma questa è un’altra storia), collegato direttamente alla centralina Arsilicii AL 310 x, originale del camper (caratteristiche tecniche).

Il retro del pannello.

E’ stato montato sulle barre del porta pacchi già presente, mettendolo sopra la cucina, è stato utilizzato, per far passare i cavi, il foro della cappa, facendoli scendere dal camino.

La centralina Arsilicii.

Sta funzionando benissimo, dalla centralina è possibile vedere il funzionamento del fotovoltaico, con l’accensione del simbolo del sole sulla sezione del pannello.

Il passaggio dei cavi dal camino.

Accedendo a questa sezione del pannello, si può anche rilevare la quantità di corrente che si sta utilizzando per ricaricare la Batteria dei Servizi (BS).

28/12/2009

E’ la prima stagione invernale con il pannello, per questo ho controllato le cariche prima di partire.

Eccezionale dire, di sicuro per il sole che c’è stato: BS = 13,75; BM = 13,15.

20/01/2010

Altro controllo delle batterie, sono 18 giorni che non accendo il camper ed i valori sono: BS = 13,85; BM = 13,05.

1/8/2010

Durante le ferie estive in Sardegna abbiamo utilizzato un pannello solare portatile, adatto alla ricarica dei cellulari ed acquistato con i punti della Esselunga, un valido strumento ecologico.

Il pannellino in posizione di carica.

Deve stare in carica per circa 8 ore, anche in tempi diversi, considerando che qui di sole ce n’è, siamo a posto.

27/11/2010

Dopo qualche nevicata in settimana sono passato questa mattina per pulire il pannello dalla neve che nel frattempo era diventata ghiaccio: una lastra davvero isidiosa per il mantenimento delle batterie.

La lastra di ghiaccio spostata.

Però l’unica vera difficoltà è stato il freddo contatto con l’alluminio delle strutture circostanti, facilmente aggirata dai guanti; in ogni modo l’operazione è stata compiuta stando tranquillamente sulla scaletta: troppo pericoloso salire sulle strutture irrigidite dal freddo.

06/02/2012

Questo pomeriggio sono andato a togliere la neve dal pannello solare, nei giorni scorsi è scesa copiosa ed ovviamente il pannello non poteva più funzionare.

Il manto sopra il camper

Mi sono ben guardato di salire più del dovuto sul tetto, era già sufficiente il peso stesso della neve, rendendo rigide le giunture e le guarnizioni, oltre che l’intero tetto.

La neve sulle bandierine.

Il mio peso avrebbe potuto compromettere la tenuta, oltre che risultare scivoloso e quindi pericoloso, così ho usato la scopa e dalla scaletta ho provveduto allo sgombro necessario.

Lo spessore della coltre di neve.

Se non nevicherà più non dovrei avere più bisogno di salire sul tetto, altrimenti dovrò rischiare ancora, quello che temo sono appunto  le rotture per il freddo ed il mio peso in aggiunta al carico.

Bye Maurizio


Azioni

Information

11 responses

30 01 2011
Sergio

Salve possiedo un Rimor Super Brig 610 con un panello solare gia montato da un vecchio propietario ma non funzionava , non caricava le batterie sono andato da un riparatore di camper ed installatore di acessori , con mia sgradita sorpresa mi viene detto che parte del’impianto elettrico risultava stato a suo tempo modificato e quindi sarebbe stata cosa migliore riprestinare l’impianto originale per una migliore sicurezza. Dopo diversi test il tecnico ritiene di dover riprestinare l’inveretr in manier coretta , poi smontato l’apparato dei panello solare verificato che era non funzionante ripristino , ma a questo punto gironzolando nei siti internet vedo i vostri consigli , mi potreste far avere brevi E-mail dei dati inerenti montaggio panello solare con gestione dalla centralina originale della Rimor anno 2004 ? Grazie mille

30 01 2011
maurito54

Grazie Sergio per la visita.
Il pannello l’ho fatto montare da un’officina, però mi ha fatto vedere che i fili che scendono diretti del pannello, sono stati infilati nella centralina Arsiliscii (la mia è una AL 310 X), con lo spinotto come indicato nella foto, senza particolari allestimenti.

Controlla prima la centralina se ha il posto per inserire il pannello e poi vedi come fare arrivare i fili.

Prima però, controlla con un tester, in una giornata di sole, se il pannello produce corrente o no, altrimenti è inutile.

Facci sapere, in bocca al lupo.

Bye Maurizio

26 04 2011
efisio martis

mi serva la presa come la foto per centraline arsilic

26 04 2011
maurito54

Efisio, credo che si possano trovare in qualsiasi punto vendita di materiale elettrico, magari specifico per camper, ma ovviamente dipende dalla zona in cui abiti.

Grazie della visita.

Bye Maurizio

26 04 2011
efisio martis

mi trovo in sardegna a cagliari…e non riesco a trovarlo in nessun negozio..io ho un Rimor 677 super brig

26 04 2011
maurito54

Efisio, prova a telefonare alla Arsilicii, sono molto gentili, magari ti spediscono in Sardegna ciò che ti serve.

Bye Maurizio

26 04 2011
efisio martis

ho telefonato come hai detto alla arsilicii…tu sono stati gentilissimi…ti ringrazio tanto ciao…

Bye efisio

26 04 2011
maurito54

Bene! Sono contento, ma alla fine … ti spediscono a casa quel che ti serve? Lo chbiedo solo per conferma e per informazione, magari potrebbe essere utile anche ad altri.

Grazie!

Bye Maurizio

26 04 2011
efisio martis

si entro 3 giorni arriva a casa….
Un altra informazione…spiegami come hai fatto a passare i cavi nel cammino del camper ma non brucciano??

29 04 2011
maurito54

Il camino che è stato utilizzato è quello della cappa, il cui calore è pressochè inesistente, da quello della stufa è stato fatto passare dal precedente proprietario il cavo tv, ma io non la uso e quindi non so dirti, seppure è ancora lì, non mi sembra sia in cattivo stato.

Bye Maurizio

22 01 2014
pannelli solari

Installare pannelli anche sui camper è un ottima idea.

Lascia un commento

