Il parallelatore.

23 11 2009

Seguendo l’idea del mantenimento della carica nelle due batterie, dopo essermi informato anche su CoL, ho deciso di acquistare un parallelatore per aiutare la ricarica della Batteria Motore (BM), quando la Batteria Servizi (BS) è al suo massimo di carica.

Vista la presenza del pannello solare, e visto che il camper sta molto fermo al rimessaggio, questo mi è sembrato lo strumento utile e necessario all’obbiettivo.

L’ho acquistato in internet al prezzo di € 23 + € 8,25 per la spedizione urgente con Bartolini; il sito interessato è www.futek.it ed il pacchetto è arrivato integro in 2 giorni lavorativi.

Il collegamento non è nulla di complicato, ci sono solo 3 fili da collegare e lo schema è semplicissimo.

Il foro nella paretina.

Ho deciso di metterlo a fianco al vaso d’espansione, sotto il lavello, non è necessario averlo sempre sotto vista e così c’è meno traffico per collegarlo ai positivi delle due batterie.

Il risultato finale.

Per il polo positivo della BS non c’è nessun problema, è nel vano stesso, per il polo positivo della BM ho pensato di prenderlo dal filo che arriva in centralina, assieme al negativo.

Il collegamento nel vano BS.

Ho controllato con il tester che quello sia veramente il positivo che arriva dalla BM e così ho fatto i collegamenti, utilizzando un morsetto tipo mammuth.

Prima ho forato la paretina che separa il vano della BS e le parti elettriche dalla cellula, ho fatto passare il grosso porta fastom da 3 poli e poi ho fissato l’apparecchietto alla parete con delle viti.

Al centro del parallelatore c’è una luce led verde che indica quando l’apparecchio, se serve, è pronto alla ricarica della BM, sempre che la BS sia oltre i 12,5 V e così provvederà con una carica da 0,1 ad un massimo di 4 A.

28/11/2009

Ho potuto constatare il perfetto funzionamento del parallelatore, abbinato al pannello solare; nonostante siano due settimane che non metto in moto il camper, la Bm e la Bs sono perfettamente cariche, ben oltre i 13V cadauna.

La situazione della BS.

Da notare, a fianco dell’icona del pannello solare, il sole che indica il funzionamento del pannello stesso.

La situazione della BM.

28/12/2009

E’ la prima stagione invernale con il pannello, per questo ho controllato le cariche prima di partire, il parallelatore è acceso.

Eccezionale dire, di sicuro per il sole che c’è stato: BS = 13,75 V ; BM = 13,15 V.

20/01/2010

Altro controllo delle batterie, sono 18 giorni che non accendo il camper, il parallelatore è acceso ed i valori sono: BS = 13,85 V; BM = 13,05 V.

13/02/2010

E’ più di un mese che non lo muovo, tranne per farmi un giro nel rimessaggio, questi 15 gg poi sono stati davvero terribili, neve e nebbia non sono mancati; eppure, questo pomeriggio, il pannellino della centralina segnala: BS = 13,88 V; BM = 13,27 V.

Giusto una pulitina al pannello solare con uno straccio e via.🙂

20/02/2010

Prima giornata di sole, dopo un bel pò di pioggia e nuvolo: BS = 13.92 V; BM = 13.32 V.

5/06/2010

Sono quasi 2 settimane che non lo muovo, però c’è il sole a palla da qualche giorno, questi sono i valori riscontrati:

Questo è l'indicatore di carico del pannello.

La situazione della Bs

QUesta è la situazione della BM

Tutto questo prima di pulire il pannello solare dalla polvere e dagli escrementi degli uccelli, che per fortuna non sono mucche.🙂

Ovviamente gli indicatori fluttuavano con indicazioni diverse, segno che il caricatore delle batterie stacca quando è il momento giusto.

Bye  Maurizio


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6 responses

19 07 2010
Lorenzo

Ciao Maurizio, ma con l’installazione del pannello fotovoltaico non provvede già la centralina a distribuire la corrente tra BM e BS? Perché mettere anche il parallelatore? Lorenzo

19 07 2010
maurito54

Ciao Lorenzo,
no, senza parallelatore la BM mi si carica solo con la messa in moto.

Questo parallelatore poi, permette il controllo della ricarica solo quando la BS ha raggiunto i 13,5 V.

Il parallelatore della centralina l’ho trovato staccato causa la presenza di un booster per la ricarica veloce con la 220V, tutto fatto dal precedente proprietario.

Bye Maurizio

13 01 2015
Mattia

Ciao Maurizio,
vorrei realizzare la stessa cosa sul mio camper (rimor) nel quale a detta dei tecnici arsilicii non può essere caricata la BM con il pannello solare….
potresti spiegarmi meglio come hai realizzato i collegamenti? i negativi di BM e BS sono uniti? ho un po’ di confusione in testa riguardo lo schema elettrico da realizzare.
E comunque complimenti per il lavoro eseguito!
Mattia

14 01 2015
maurito54

Ciao Mattia,
è molto semplice, io non sono per nulla un esperto, ma i fili interessati sono ben segnalati e sono solo 3.
Un positivo andrà colegato al positivo della BS
Un positivo andrà collegato al positivo della BM e lo trovi nei pressi della centralina, di solito nello stesso vano della BS
Il negativo è unico e basta che lo colleghi ad un negativo che trovi, di solito è quello della BM che entra nella centralina, ma il legativo è a massa, quindi uno vale l’altro.
Se tutto funziona, quando il pannello sarà attivo o sei attaccato alla corrente, il parallelatore segnalerà, attraverlo il suo unico led, il funzionamento corretto.
Sul display della centralina potrai controllare i valori delle due batterie che saranno così costantemente verso l’alto.
Grazie per i complimenti, ma posso benissimo rigirarli anche a te, perchè farai un altrettanto egregio lavoro.
Buoni chilometri.

Bye Maurizio

7 03 2016
Michele

Salve,sono michele,ho appena preso un bel kentucky estro che monta la tua stessa centralina,volevo farti una domanda a proposito del parallelatore,lo hai messo perche i pannelli ricaricano solo la bs e non la bm,ma quando vai a 220 ti crea dei problemi?nel senso va in conflitto con il parallelatore della centralina o non ci sono problemi?grazie

8 03 2016
maurito54

Ciao Michele, grazie del passaggio e del commento.
Il parallelatore funziona a prescindere dalla centralina, consente la carica della BS con qualsiasi fonte, quando la BS arriverà a 12.5 v, inizierà a caricare anche la BM, così da mantenere la carica a tutte e due, senza nessun problema, una volta installato, te lo dimentichi, vedi solo il led verde che indica che sta caricando anche la BM.
Buoni chilometri. ^_^

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