Il bambino con il pigiama a righe.

27 01 2010

27/01/2010 – Il bambino con il pigiama a righe (Mark Herman)

A differenza di molti altri film che hanno parlato e denunciato l’obbrobrio dei campi di concentramento e dello sterminio delle vittime dei campi di concentramento, questo penso sia uno dei film da non dimenticare.

Ho trovato molto particolare come il regista ha iniziato a trattare l’argomento, non è mai semplice dover raccontare una storia di olocausto e sterminio, ma in questo caso lui ha saputo entrare con delicatezza nell’argomento, piano piano, senza voler forse infierire troppo.

Per me è stata azzeccata l’idea di vedere il mondo di quei tristi anni, con gli occhi di un bambino di 8 anni, gli adulti credono sempre che i bambini non capiscono, ma non si rendono conto che comprendono, e anche bene, il mondo che gli adulti gli propinano, anche se crescono in una famiglia privilegiata.

Credo che le interpretazioni siano volutamente un pò sotto tono, rispetto a Bruno, il bambino di cui seguiremo il racconto, ognuno avrà un lato forte che mostrerà a tratti, rimanendo in disparte a seconda del turno; il padre sempre occupato con il lavoro, la madre sempre occupata con l’educazione, la sorella che sta crescendo, persino Pavel, il tutto fare ebreo in cucina, ma la scena sarà sempre loro, dei bambini Bruno e Shmuel il bimbo ebreo (il cast ed il trailer).

Consiglio questo film soprattutto per i bambini, la storia non è crudele, se non il racconto della crudeltà avvenuta nella realtà, sempre avendo cura di non nasconderla, ma guardandola così com’è (voto 8).

Le locandine, i cast, i trailer sono stati tratti dal sito tematico www.mymovies.it,
mentre le recensioni sono solo personali punti di vista.

Bye   Maurizio


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: