Sostituzione tubi servosterzo.

28 01 2010

22/01/2010 – Km. 39.359

Appena finito di preparare Zonker per recarmi al raduno del Pipen a Torricella (CR), proprio prima di partire, verso le ore 16, ho notato una grande pozza di olio rosso, sotto l’avantreno, sulla destra.

La posizione dei due tubicini.

Sul momento mi era venuto in mente la rottura della 5^ marcia dell’anno scorso, però mi sembrava un pò impossibile, una perdita così cospicua ed in così poco tempo.

Il particolare delle coibentazioni.

Con ancora il camper in assetto di partenza, sono andato di corsa dal meccanico vicino casa, lo stesso che mi ha fatto la revisione.

Gli agganci dei tubicini.

Quando sono arrivato erano ormai le 17, tempo che qualcuno mi desse retta e si è scoperto subito l’arcano: uno dei due tubicini di alluminio che collegano il serbatoio dell’olio del servosterzo alla pompa, si è forato; probabile causa è lo sfregamento delle due coperture dei medesimi, con la parte metallica che li sosteneva, tramite una fascetta.

Un danno che avrà avuto una causa da lungo tempo, probabilmente agevolato dal fatto di aver preso molto sale nell’ultimo viaggio di capodanno, al ritorno siamo stati mezza giornata sulle strade tedesco-svizzere con molta neve e quindi anche molti mezzi che pulivano e spargevano sale sull’asfalto.

L’idea di lavarlo c’era, ma evidentemente ormai per questi due tubini, è troppo tardi.

28/01/2010

Al momento del ritiro del camper ho visionato il tubicino incriminato: è incredibile! Apparentemente non sembra esserci nulla, eppure la parete è così sottile, che l’olio sotto pressione trapassava proprio nel punto più ruvido.I tubi sostituiti.

Inutile fare una foto, perché apparentemente sembrava solo un tubicino più sporco; nel fissaggio è stata posta una protezione di gomma, sulla parte metallica, ma a questo punto, è chiara una concausa della corrosione dovuta anche al sale.

Costo:

Tubicino 70,50
Tubicino 104,11
Olio ATF 16,80
Mano d’opera 144,00
Totale 335,41

Bye  Maurizio


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4 responses

29 03 2010
pietro

salve, o comprato una camper peugeot 2.5 turbo-diesel 1989, e non a servosterzo, voglio instalare uno, e posibile?….cualcuno a una idea aproximata del costo per instalarlo ??
SCUSATE PER NON SAPERE SCRIVERE BENE IN ITALIANO,

29 03 2010
maurito54

Ciao Pietro,
non preoccuparti per lo scrivere bene, ci sono italiani che non solo non sanno scrivere e non se ne accorgono, ma non ci provano neanche a scrivere.

Non sono un esperto meccanico, ma credo proprio che non sia possibile installare il servo sterzo in un tempo successivo, c’è un insieme di dettagli che nascono assieme al motore e che successivamente non si riesce ad inserire.

Però prova a rifare questa domanda sul forum di http://www.CamperOnLine.it n ella sezione Meccanica, vedrai che ci sarà di sicuro chi potrà rispondere meglio.

Buone cose!🙂

Bye Maurizio

27 04 2010
pietro

grazzie maurizio

31 05 2011
maurito54

Di nulla Pietro

Bye Maurizio

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