Shutter Island.

17 03 2010

16/03/2010 – Shutter Island – (Martin Scorsese)

Definirei questo un ottimo psico-thriller, interpretato da un Di Caprio inevitabilmente più maturo, rispetto a come lo conosco in altre interpretazioni.

Suggerirei di andare a vederlo senza sapere nulla, della trama, dello svolgimento e soprattutto della fine, altrimenti svanisce ogni effetto psicologico, indispensabile nella visione.

Quello che c’è da sapere è che l’interprete Teddy Daniels (Di Caprio) è un agente dell’FBI e che siamo negli anni 1954, un decennio dopo la fine della Guerra del 1945.

Buonissima la fotografia, le immagini di questa isola sperduta nell’oceano, soprattutto nella parte finale del film, dove possiamo visitare le sue scogliere a strapiombo.

Inevitabili per me sono i parallelismi con le ansie odierne dei misteri e delle ipotetiche ricerche sul governo delle menti, tema che più che mai si ripresenta ad ogni difficoltà nei conflitti, passati ed odierni (Guantanamo?).

Il dottor John Cawley è interpretato dal sempre bravissimo Ben Kingsley, più che altro affascina sempre il suo sguardo, come ai vecchi tempi di Ghandi, con la differenza che in questo film, non si sa mai, dall’inizio fino alla fine, quanto sia credibile o meno; buon giudizio anche per gli altri interpreti (il cast ed il trailer).

Purtroppo mi saprebbe piaciuto un finale più deciso, ma forse questo è proprio Scorsese, che ha voluto finire il film (con una citazione da un libro) lasciando allo spettatore una propria idea (voto 7).

Le locandine, i cast, i trailer sono stati tratti dal sito tematico www.mymovies.it,
mentre le recensioni sono solo personali punti di vista.

Bye Maurizio


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: