Sostituzione doppia chiusura Seitz piccola.

23 09 2010

23/09/2010

Oggi ho provveduto alla sostituzione delle chiusure della finestrina Seitz piccola, quella che ho in mansarda.

La molla che non tiene più la chiusura.

A dire il vero è una finestra che uso solo d’estate ed infatti, quest’estate, durante le Ferie in Sardegna, mi si è rotta, causa il sole di questi anni; il fermo che tiene la piccola molla che fa bloccare il pistoncino si è rotto, visto che è stato intelligentemente costruito in plastica.

Le viti del manettino puntate.

Come ho aperto la finestrina, sono saltati via, prima su uno e poi sull’altro braccetto, i fermi; all’interno c’è una molla, che comprime una piccola sfera, che ferma il pistoncino in varie posizioni ed a questo punto, la finestra non stava più aperta e l’ho lasciata chiusa fino ad oggi.

Il fermo nella finestra.

Diciamo subito che il pezzo di ricambio è un pò caro (e quando mai!😦 ), l’ho trovato da € 37 a €42, a seconda di quale fosse il concessionario, viene venduto a coppia dx e sx assieme; ovviamente il concessionario che lo vendeva a €37 non ne aveva più e quindi sono stato costretto a comprarlo a € 42.

La vite lunga che tiene il braccetto.

Ho svitato le tre viti che tengono il pezzo alla finestra: una lunga per il braccetto e le altre due che tengono il manettino fissato alla finestra.

Il pezzo nuovo intero

Le viti entrano perfettamente nel foro del manettino, anche fin troppo, ho dovuto insistere molto affinchè entrassero, così da crearsi la sede nel pezzo nuovo; il fermo nella finestra va ben pulito con dell’alcool.

La fascetta.

Una volta rimontato il pezzo nuovo, ho provveduto a fermare la nuova graffetta di plastica con una fascetta ferma fili autobloccante, in questo modo non dovrebbe più rompersi e lo spazio con la struttura della finestra è sufficiente per farla passare.

Bye   Maurizio


Azioni

Information

2 responses

2 11 2010
brigsuper

vedere la fascetta mi aggrada, ciaoooooooooo

4 11 2010
maurito54

Ciao Brig,
come sempre le cose semplici sono le migliori.🙂

Bye Maurizio

Lascia un commento

