“ACAB – All Cops Are Bastards “

5 02 2012

05/02/2012 – ACAB – All Cops Are Bastards – (Stefano Sollima)

Questo sicuramente non è un film che annoia e sarebbe troppo superficiale definirlo un “film denuncia”, solo per il fatto che ci mostra brutalmente ciò che Mazinga, Cobra e Negro, i soprannomi dei tre personaggi principali, celerini della Polizia di Stato, fanno nella piena convinzione di essere nel giusto.

Credo che poco importi schierarsi per una fazione o per l’altra, alla fine non credo neanche possa esserci una fazione vincente, se non il vuoto che racchiude ogni tipo di violenza.

Di sicuro per me questo film da l’assoluta conferma, semmai ce ne dovesse essere ancora di bisogno, che a qualsiasi violenza, se si risponde con altrettanta violenza, non si ottiene altro che morte e devastazione.

Chi usa la violenza, di qualsiasi tipo, è solo perchè non ha null’altro da dire o da fare, manifesta solo una palese incapacità ed inferiorità dell’individuo.

Non credo che ci siano giustificazioni, per tutte le parti trattate, per spiegare l’inutilità dei comportamenti violenti ed irresponsabili, così come non credo che possa esistere una qualsiasi ideologia politica a giustificare qualsiasi violenza vissuta, sia da una parte che dall’altra.

Così come per me c’è ampia dimostrazione che ad ogni comportamento c’è sempre una spiegazione, anche se questa non può giustificare la scorrettezza o l’arroganza della sopraffazione.

Ad ogni modo è un film molto ben recitato e curato, dai protagonisti tutti, da Pierfrancesco Favino agli altri, sempre nelle parti e con i personaggi perfettamente calzati ed espressivi (il cast ed il trailer).

Per me è un film da vedere, che sicuramente farà parlare per tuta la serata, sempre che si abbia voglia di lasciare che le immagini ci colpiscano, non solo per la loro durezza, ma per il significato che vogliono rappresentare (voto 7).

Le locandine, i cast, i trailer sono stati tratti dal sito tematico www.mymovies.it,
mentre le recensioni sono solo personali punti di vista.

Bye Maurizio


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: