“Romanzo di una strage”

11 04 2012

07/04/2012 – Romanzo di una strage – (Marco Tullio Giordana)

La volontà di vedere questo film sta tutta nell’avere vissuto personalmente quegli anni bui, incerti e tragici, pertanto per me era impossibile perdere questa visione.

Il regista è stato di sicuro una garanzia, supportato da una valida schiera di attori validi.

Sono rimasto piacevolmente colpito e sorpreso dalla scenografia, dall’ambientazione precisa e meticolosa, tutto è stato ricostruito alla perfezione ed in ogni momento della visione ci si sente completamente immersi nel film.

Ci sono stati momenti, come nell’interrogatorio di Pinelli, che percepivo anche l’aria stantia di quelle inutili scartoffie, sembrava proprio di essere lì, vicino a quella ormai tristemente famosa finestra.

La particolarità di questo film e della sapiente regia, è stata il mantenere un sottile collegamento tra Pinelli, Moro e Calabresi, tre persone “sole”, ma unite da un ideale di giustizia, ognuno nel proprio ambiente ovvio, ma pieni tutti e tre di correttezza verso il mondo, ma soprattutto con al propria coerenza.

Chiunque ha vissuto quel periodo avrà avuto una propria idea al riguardo, ma in questo film è particolare trovare gli eventi storici, citati alla perfezione e messi a disposizione di chi guarda, lasciando fino in fondo il giudizio allo spettatore, fino allo scorrere dei titoli di coda.

Ineccepibili tutti gli attori, da sottolineare che sono italiani, precisi nelle loro parti, sempre senza nessuna sbavatura, fino a fare emergere, in ognuno dei tre principali personaggi, la voluta situazione di solitudine lasciata dal sistema in cui vivevano (il cast ed il trailer).

Difficile non continuare ad immaginare la drammatica situazione politica di quegli anni, fino ai giorni nostri, di sicuro questo è un film che dovrebbe essere proiettato gratuitamente in tutte le scuole, italiane ed europee, perdere il polso di quel periodo, per me, sarebbe come ignorare la nostra stessa esistenza- (voto 7).

Le locandine, i cast, i trailer sono stati tratti dal sito tematico www.mymovies.it,
mentre le recensioni sono solo personali punti di vista.

Bye Maurizio

 


Azioni

Information

One response

2 10 2012
Wetinsintyget

pareja de curiosos busca experimentar

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: