Le luci ai led.

24 11 2008

Questa è una delle modifiche che più mi ha sempre attirato, almeno da quando sfoglio con piacere CamperOnLine ed i vari suggerimenti.

Apparentemente la preparazione di una lampadina led non sembra una grande difficoltà, però c’è da aggiungere lo sbattimento e la difficoltà di recarmi nei vari negozi, visto che la settimana lavorativa ed i vari spostamenti da pendolare, mi limitano molto le ore disponibili.

Però questa volta, durante la visita al concessionario del 22/11/2008 per la sostituzione di una lampada neon esaurita, ho trovato delle lampadine led, già pronte all’uso, valide per l’attacco Rimor Superbrig, finora avevo trovato solo delle lampadine non compatibili.

L alogena da sostituire.

L'alogena da sostituire.

Di sicuro il prezzo non è dei più economici, però ho chiesto ulteriori informazioni e sembra che i 12 led che compongono la luce, possano resistere ad un voltaggio ballerino che va dai 10 ai 14V DC, cosa che sul camper non è proprio impossibile, questo grazie alle resistenze poste sul retro.

Il retro dei led.

Il retro dei led.

I led sono costruiti dalla Tecnoled di Pontassieve (FI), sembrerebbero ben assemblati e con i piedini di una giusta lunghezza, così da facilitarne l’inserimento ed erano disponibili in due versioni, per sostituire un’alogena da 5W o un’alogena da 10W.

I led di fronte.

I led di fronte.

Ho deciso per il momento di acquistarne solo 3, così da sostituire i due faretti alogeni sulla cappa ed uno dei due faretti in mansarda, sul mio lato, nel lato più stretto, visto che Marta ha già una luce led a pila.

I led montati.

I led montati.

Per smontare la copertura con il vetrino smerigliato, non c’è stato nessun problema, sono stato solo attento a che il vetrino non mi cadesse per terra, per questo ho messo un cuscino sotto la cappa, così da attutirne l’eventuale caduta.

Il montaggio è stato altrettanto semplice, anche se con una ghiera ho dovuto richiudere un millimetro il piedino, verso l’interno, eventualmente stortato da una precedente manutenzione.

I led accesi.

I led accesi.

La luce non sembrerebbe troppo fredda, purtroppo essendo giorno non posso avere una percezione precisa, ma posso ritenermi per il momento soddisfatto dell’acquisto, diciamo che quello che ho speso in più, l’ho risparmiato in disagio e benzina.

Gli altri faretti (in tutto: 2 sul porta lampade centrale, 2 in mansarda, 2 in bagno e 2 sulla cappa) per il momento godranno delle alternative, i neon per i centrali, e le luci led che già ci sono, in bagno e in mansarda.

Caratteristiche:

Una lampadina è composta da 12 led  G4 SMD  W3690, con intensità di luce pari alla alogena da 5W, con un assorbimento da 0,6W, resistono ad una tensione da 10-14 V DC, con un costo di € 11.

L’altra versione da 10W (che però non ho acquistato!) è composta da un solo led G4 1PWL W3690, con un costo di € 13.

13/12/2008

Questa mattina ho acquistato dal concessionario altre tre lampadine led, come le precedenti allo stesso prezzo, così ho sostituito le due alogene in bagno e l’altra sulla testata del letto in mansarda, lavoro veloce e perfetto, con la solita resa eccezionale.

12/03/2010

Ho acquistato gli ultimi 2 faretti led, questa volta li ho trovati ad un costo ancora inferiore: € 10,80, scontati del 15% = € 9,18, l’uno.

Ora non ho più luci alogene e non devo più correre appresso alle terroriste che me le accendevano . 🙂

Bye  Maurizio


Azioni

Information

9 responses

16 01 2009
Mario

Ciao Maurito, non ho capito un cosa, nell’ultima frase dove dici che non hai comprato la lampadina da 13€: la lampadina è da 10W o è equivalente a una alogena da 10W? Grazie. Mario

17 01 2009
maurito54

Si Mario, la piastrina led da €13 è composta con un solo led centrale e sostituisce la lampadina alogena da 10w, così come quelle che io ho acquistato sostituiscono le alogene da 5w.

Bye Maurizio

17 01 2009
Mario

Grazie

27 02 2009
Claudio

Ciao ho letto che hai un rimor e hai accennato che le lampade non sono tutte compatibili, hai ragione!!! anch’io ho provato un due tipi ma hanno il problema che anche da spente (senza corrente) si vede leggermente lo stesso, il fatto è che il controllo luci con centralina “Arsilici” ha un acorrente residua.
Volevo sapere se con quelle che hai cambiato questo problema non succede.
Aspetto una tua cortese risposta
Claudio

28 02 2009
maurito54

Ciao Claudio,
posso confermati che le piastrine led che ho montato, quando sono spente, non hanno nessuna luce residua.

Le ho montate sulla testata del letto e a quest’ora me ne sarei accorto.

Bye Maurizio

2 03 2009
Claudio

Ciao e grazie della risposta, adesso proverò a cercarle nella mia zona.
Complimenti x il sito!!!
Buoni viaggi

Claudio
p.s. accidenti che odissea con il cambio

2 03 2009
maurito54

Grazie Claudio,
ho visto il materiale della Tecnoled in altri concessionari o magazzini specializzati per i camper.

Forse all’inizio possono sembrare un pò cari, ma queste piastrine sembrano proprio ben fatte.

Ho visto che ci sono anche dei led che possono sostituire le lampadine neon, ma per me sono ancora troppo care e poi una l’ho appena cambiata.

Bye Maurizio

30 01 2011
Sergio

Salve , montando al posto delle normali lampadine e sostitundole con quele ai led , necessita di radrizzatori ? ….Grazie.

30 01 2011
maurito54

Ciao Sergio,
nessun raddrizzatore, le piastrine G4 sono già comprensive delle resistenze che servono per sopportare l’escursione di voltaggio che potrebbe esserci con la batteria, da 10V a 14V DC.

Bye Maurizio

Lascia un commento